Agli Incontri conviviali Ceralacca approda “In Necessità Virtù”

Mercoledì 12 Novembre, in occasione di un incontro conviviale organizzato dall’Associazione Ceralacca, si è parlato del festival “In Necessità Virtù” – Forme d’arte agli estremi. Si è trattato di una presentazione effettuata da Mirco Nacoti (Assoc.Sguazzi) e rivolta alle Persone c/disabilità, ai Volontari ed ai Soci di Ceralacca.

In Necessità Virtù è un progetto culturale che ospita un ampio spettro di espressioni artistiche: la danza, il teatro, la letteratura, il cinema, la musica; attraverso esse dà voce e corpo a differenti condizioni di fragilità. Il concetto cardine intorno al quale il progetto si sviluppa è la condizione di necessità, condizione cui l’uomo appartiene, non straordinaria, quanto piuttosto intrinseca alla sua stessa natura.

Il titolo recita “in” necessità e non “di” necessità virtù per sottolineare che non si tratta dell’arte, pur nobile, dell’arrangiarsi in casi di difficoltà ma del fatto stesso di vivere. Delle strategie virtuose che l’uomo attua nel corso della sua esistenza. Altro concetto chiave è quello di Margine inteso come linea estrema di uno spazio, approfondendo così il tema del confine, della frontiera fisica, culturale e mentale. Il mezzo scelto per raccontare la condizione di necessità e di margine è dunque quello dell’arte.

Ceralacca è una delle Organizzazioni di Volontariato in rete che ha aderito a questo progetto artistico e sarà, insieme ad altre associazioni, un riferimento per la produzione dello spettacolo di teatro/danza “Disandance” che si basa sul contrasto fra corpi danzanti e corpi disabili, in cui Persone con disabilità e Professionisti danzatori agiscono formando un gruppo armonico di Persone danzanti sulla scena, dove il contrasto non viene negato, la disabilità non spettacolarizzata, ma sostenuta per poter esprimere le proprie potenzialità.

Nulla di quanto compone l’evento è inteso come servizio, come operazione di assistenza, come “terapia” o divertimento passatempo, ma come possibilità di tutti i cittadini, anche quelli segnati da fatiche e svantaggi, di stare con dignità sulla scena sociale da “attori” e non da “utenti”.

Sostegno, dignità, possibilità di esprimere le proprie potenzialità: concetti chiave su cui le Persone in Ceralacca quotidianamente si confrontano e che hanno trovato espressi in questo progetto artistico di cui condividono obiettivi e finalità.

Loredana Zambetti(Presidente Associazione Ceralacca)