1° incontro di formazione di Villa d’Alme – 6 ottobre 2012

Sabato 6 ottobre si è tenuto il primo di n° 2 incontri previsti presso la Cascina del Ronco a Villa d’ Almè BG, organizzato dall’Associazione di Volontariato  Boomerang di Dalmine. Una full immersion di formazione base per chi aspirasse far parte di un gruppo di volontariato, a cui hanno potuto partecipare alcuni dei nostri membri (Loredana, Delizia, Luca, …, Giulia, Antonio, Fabrizio) su gentile invito della presitente di Boomerang …

Il meeting è stato condotto con competenza ed efficacia dalla direttrice della Cascina del Ronco,  … (struttura residenziale esclusivamente dedicata a persone con disabilità), che peraltro ha definito il programma dell’intera giornata.

Nell’incontro si è cercato fin da subito di favorire la visibilità e la partecipazione dei singoli partecipanti nonchè le relazioni tra i membri delle due associazioni (Boomerang e Ceralacca), nella prospettiva di un confronto costruttivo.

Sono stati affrontati e discussi argomenti attorno ai concetti di individualità, di gruppo, di comunicazione, di partecipazione attorno ad un obiettivo, di collaborazione costruttiva e relative difficoltà ed errori comuni, sempre attraverso un’attenta conduzione che ha coinvolto tutti i partecipanti.

Successivamente si è svolto un lavoro di presentazione e di confronto delle due associazioni, da cui sono emersi punti di forza e punti deboli e quindi interessanti spunti di miglioramento. Particolarmente interessante ho trovato l’esercizio di focalizzazione  della mission, dei valori e della vision delle organizzazioni.

 

FV